Loading...

Get Adobe Flash player

Bentornata Dea di Morgantina

 SCHEDA EVENTO
 
 

 

Bentornata "Dea di Morgantina"

Bentornata "Dea di Morgantina" è un progetto  pensato dalla stilista catanese Mariella Gennarino, grande appassionata di arte greca, (ricordiamo che ha disegnato i costumi per tutti i Teatri di Pietra siciliani, da Acre a Morgantina, da Segesta a Tindari, dal Teatro Greco di Siracusa  al Teatro Antico di Taormina, compresa la Valle dei Templi ad  Agrigento, il Teatro del Tuscolo a Roma e ad Atene Il Centro di educazione Teatrale, il cui direttore artistico è l’icona della tragedia greca, “Irene Papas”) per porre l’attenzione sulla Venere di Morgantina, importante reperto archeologico, straordinario bene culturale, che se ben propagandato e con le strutture adeguate potrebbe essere foriero di un rilancio turistico - economico della  nostra regione siciliana, progetto studiato per salutare il ritorno della Venere in Italia, in Sicilia.

L’intenzione della stilista Mariella Gennarino è di organizzare in Sicilia una serie di eventi itineranti, sulla scia del Gran Galà di Milano, volti a valorizzare ad incrementare, ed a creare grande interesse intorno alla ”Venere” per favorire il turismo in Sicilia, dare un contributo positivo alle piccole e medie imprese travolte dalla crisi economica, valorizzare e rendere interessanti le bellezze artistiche e naturalistiche  di cui la nostra terra è ricca. 

 

 

ANNO   GG MESE    LUOGO   DESCRIZIONE
             
2011   16 Aprile   Milano   

                    Hotel Principe di Savoia. Milano ore 21,00

Il progetto partirà da Milano, perché la "Dea di Morgantina" non deve essere d’interesse esclusivo della Sicilia, l’incremento del turismo culturale, coinvolge tutto il nostro paese e specialmente al nord molti non sanno neanche dell’esistenza della Venere. Inoltre il messaggio mediatico diventa più forte se  il progetto viene accolto e varato in  una città importante come Milano, in un contesto prestigioso come l’Hotel Principe di Savoia, dove  si terrà il  Gran Galà, il cui ospite d’onore sarà il Sindaco di Milano Letizia Moratti, e madrina dell’evento Daniela Javarone, presidente degli “Amici della Lirica”, sabato 16 aprile 2011 alle ore 21.00. Il momento clou della serata sarà impreziosito dall’arrivo della torta che rappresenterà attraverso un immagine la ”Venere di Morgantina”  alla presenza delle massime autorità siciliane intervenute. Molti  saranno i giornalisti  delle testate più importanti a livello nazionale che riporteranno quest’evento.

             
2011  

  Palermo 

                             Palazzo..... 


Data da concordare con le autorità regionali.

             
2011  

  Catania  

                            Villa Manganelli. Catania


Data da concordare con le autorità regionali.

             
2011   20 Maggio   Taormina

                        Grand Hotel Timeo. Taormina ore 21,00


Gran Galà nella splendida terrazza del Grand Hotel Timeo in onore della ”Dea di Morgantina” il 20 maggio 2011 alle ore 21.00, degustazione di cibi greci e vino mielato. Quartetto d’archi.

Grande torta scultura con riproduzione della Dea a grandezza naturale.

Fontane barocche (fuochi d’artificio) nei punti strategici della terrazza per rendere ancora più suggestivo l’evento.

Serata strettamente riservata, ad inviti.

Conferenza stampa sempre al Grand Hotel Timeo, con i giornalisti delle testate più importanti e delle riviste a diffusione regionale per la promozione delle manifestazioni organizzate.

Abito ispirato alla ”Dea di Morgantina” disegnato per l’evento dalla stilista catanese Mariella Gennarino, promotrice dell’evento, che verrà indossato da una  importante testimonial da concordare  insieme alle autorità locali.


             
2011    17 Maggio   

Aidone

Aidone (En)


- Ore 10.00: Piazza Papa Giovanni Paolo II - Accoglienza e saluti di tutte le Istituzioni e Autorità;

- Ore 12,30: Inaugurazione della Statua presso il  Museo Archeologico di Aidone e apertura ufficiale al pubblico;

- Ore 13.00: Pausa conviviale; per i visitatori, degustazioni localizzate in alcuni luoghi della città e diffuse presso gli operatori commerciali aderenti;

 Ore 14.00: Visite guidate al sito archeologico di Morgantina;
- Ore 15.30: Visita alla città con mostre, biblioteca, chiese e monumenti aperti al pubblico;
- Ore 21.30: Spettacolo musicale (Piazza Filippo Cordova);
- Ore 24.00: Fuochi d’artificio.

             

 
 DESCRIZIONE
 

La "Dea di Morgantina" è arrivata in Italia:
Finalmente la "DEA di MORGANTINA" la si potrà presto ammirare in tutto il suo splendore al Museo Archeologico regionale di Aidone, sua terra d'origine.  E' stato infatti completato il montaggio dei tre pezzi principali del busto e poi degli acroliti: la testa, il braccio i piedi.

La Venere nasce a Morgantina dalle abili mani di uno scultore discepolo di Fidia. Ritorna dopo anni di lontananza dalla propria terra, dopo essere stata ammirata e desiderata da uno dei più importanti musei del mondo, il Paul Getty Museum in Luisiana, dove file chilometriche di visitatori provenienti da tutto il mondo hanno atteso anche ore pur di godere, solo per pochi minuti della sua rara bellezza. 

 
informazioni

Nome: Bentornata Dea di Morgantina

Indirizzo:

Numero di telefono: Tel +39 0935-545755

Giorni di apertura: 16 Aprile 2011

Sito Web: www.tcmitalia.it

Servizi Turistici

PUNTI VENDITA AGENZIA VIAGGIO

Se sei interessato ad inserire il tuo negozio o la tua attività nei banner manda una Email a: info@tcmitalia.it

PARTNERSHIP COMMERCIALE

Se sei un gestore di concerti, eventi, musei, parchi, un promotore di grandi manifestazioni e mostre, di iniziative culturali e di spettacolo questo spazio è dedicato a te!